Skip to main content
SaluteShiatsu

Il mio rimedio per la Cistite

By 28 Agosto 2019Marzo 20th, 2021No Comments
rimedio per la cistite

Nell’articolo Stress Lavoro Correlato vi ho accennato di come la mia ex condizione lavorativa influisse in maniera negativa sulla mia salute.

Ognuno di noi ha una parte del corpo più debole che viene maggiormente colpita durante i periodi di stress, c’è chi soffre di emicrania, chi somatizza nello stomaco, chi si blocca con il collo.

Il mio punto debole è stato per anni la vescica, ho sofferto moltissimo di cistiti, anche emorragiche.

Ero arrivata al punto che la maggior parte degli antibiotici non faceva più effetto, le mie difese immunitarie si erano abbassate e davvero non sapevo più dove sbattere la testa.

Cos’è la Cistite

La cistite è un’infiammazione della vescica che si manifesta con bruciore e dolore durante la minzione.

La maggior parte delle volte si sente come un peso, una pressione al basso ventre e si hanno minzioni frequenti ma con emissioni di piccole quantità di urina.

Quando l’infiammazione è particolarmente acuta può comparire anche del sangue.

Le cause che la scatenano sono svariate:

  • Batteri
  • Farmaci chemioterapici
  • Radiazioni ionizzanti
  • Cause non definibili (Cistite interstiziale)
  • Catetere

Nel mio caso, si presentava come cistite batterica dovuta all’Escherichia Coli o come Cistite interstiziale.

Un giorno, parlando con una ragazza che soffriva come me di cistiti recidivanti, ho scoperto che aveva risolto questo fastidioso e doloroso problema con il bicarbonato di sodio.

Ovviamente non vi sto consigliando di non eseguire tutte le indagini e le analisi cliniche necessarie e nemmeno di non seguire il vostro medico curante, in questo articolo vi sto raccontando quello che per me stessa è stato un valido rimedio alternativo e quanto lo Shiatsu agisca come metodo preventivo.

Al primo sintomo bevo un bicchiere di acqua con un cucchiaino abbondante di bicarbonato di sodio e dopo circa venti minuti inizio a bere per tutto il giorno almeno un litro e mezzo di acqua.

Il bicarbonato essendo basico, rende le urine alcaline abbassando il loro pH acido.

Non va dimenticato che il bicarbonato contiene un elevato contenuto di sodio, pertanto se si soffre di pressione alta non è indicato, così come in gravidanza o durante l’allattamento.

Non esagerate nemmeno con le quantità perchè la prima volta ne avevo diluiti due cucchiai abbondanti e la cistite mi era passata ma in compenso mi erano venuti mal di pancia e nausea.

In aggiunta, nei giorni successivi avevo assunto del Mannosio, uno zucchero semplice che non viene assorbito dall’organismo.

Diversi studi hanno provato che i batteri si attaccano al Mannosio senza aderire alla mucosa vescicale, in questo modo vengono espulsi durante la minzione senza che riescano ad attecchire alla parete della vescica provocando così l’infezione.

Ormai è da tanto tempo che non prendo più un antibiotico e non eseguo un’urinocoltura.

Il mio lavoro mi porta a prevenire la causa prima di curare la possibile comparsa del sintomo e quindi come metodo preventivo uso lo Shiatsu.

La Cistite secondo la MTC

Anche secondo la Medicina Tradizionale Cinese, gli organi e visceri coinvolti in caso di Cistite sono la vescica urinaria e il rene.

Questi due meridiani fanno parte dell’elemento acqua e quando sono in equilibrio  ci aiutano ad affrontare i cambiamenti.

Quando non sono più in armonia, i sentimenti che sentiamo maggiormente sono la paura e l’angoscia.

cause cistite

La Cistite, secondo il pensiero cinese, può derivare da diversi quadri energetici, quelli che vi riporterò sono i più comuni:

Accumulo di Umidità e Calore

Che porta a minzione dolorosa con bruciore e sensazione di miglioramento temporaneo al termine, pesantezza al basso ventre, lingua rossa con patina gialla e viscosa alla radice, dolore alla palpazione del basso ventre, sete.

Accumulo di Umidità e Freddo

Che porta a minzione dolorosa senza bruciore, pesantezza al basso ventre, sollievo con massaggio e calore locale, sensazione di freddo, lingua con patina bianca e viscosa.

Fuoco Epatico

In questo caso sono possono presentarsi anche cefalea, oppressione respiratoria, disturbi gastrici.

La stasi di energia del Fegato porta alla sensazione di non aver svuotato completamente la vescica dopo la minzione, all’accentuarsi dei fastidi portati dalla cistite in fase premestruale o quando si è sotto stress, la lingua risulta normale o con i bordi opachi.

In alcuni casi i sintomi di Calore portano bruciore e dolore accentuati e irradiati anche verso i genitali, potrebbe essere presente del sangue nelle urine e la lingua risulterà rossa sui bordi con patina gialla o secca.

Stasi di sangue

Caratterizzata da dolori fissi e violenti, urine scure e torbide , minzione frequente con bruciore.

Possibile presenza di renella e calcoli. La lingua risulta violacea.

shiatsu cistiteLo Shiatsu per la Cistite

Lo Shiatsu interviene per la cistite andando a riequilibrare gli eccessi di calore e umidità dovuti agli effetti patogeni esterni.

Aiuta a migliorare la stitichezza, fattore rilevante in caso di cistiti ricorrenti in quanto i batteri dell’intestino se trovano le condizioni adatte, creano delle vere e proprie colonie entrando facilmente in vescica.

Lavora sul rafforzamento delle difese immunitarie agendo in modo preventivo.

Aiutati con lo Shiatsu, prevenire è meglio che curare, insieme porteremo avanti un lavoro di riequilibrio energetico accompagnato anche da qualche consiglio sull’alimentazione.

Leave a Reply