Skip to main content
SaluteShiatsu

Nausea e Shiatsu

By 10 Giugno 2019Giugno 3rd, 2021No Comments
Nausea Gravidanza Shiatsu

In questo articolo tratterò un disturbo molto comune che sicuramente almeno una volta nella vita abbiamo avuto il dispiacere di provare, la nausea.

Cos’è la nausea

E’ un sintomo che sappiamo ben identificare ma è difficile descrivere cosa avviene nel nostro corpo durante una fase di nausea.

Nel 2012 un team di ricercatori canadesi ha condotto uno studio che li ha portati a confermare lo stretto legame tra il meccanismo della nausea e la serotonina.

La serotonina è un neuro trasmettitore, tra le sue funzioni principali ci sono quelle di regolazione dell’umore, dell’appetito, del ritmo sonno-veglia e della memoria.

Un eccesso di serotonina può provocare la nausea, infatti molti dei farmaci antinausea e antiemetici bloccano l’interazione della serotonina con i suoi recettori.

Cosa la scatena?

I fattori che scatenano la nausea possono essere svariati.

Gli esempi più lampanti che vengono in mente sono il comune “mal di mare” ovvero il disallineamento tra il movimento percepito e il movimento reale o la gravidanza.

Per entrambi i casi mi piace ricordare che nonostante il cervello umano si sia evoluto, ha comunque mantenuto una zona primitiva che ancora oggi reagisce a determinati stimoli o situazioni nelle quali la nostra sopravvivenza viene minata.

Il fisiologo Walter Cannon ha codificato questo istinto chiamandolo fight or flight ovvero combatti o fuggi.

Quando entriamo in uno stato di ansia potrebbe accadere di avere la necessità di andare in bagno, questo perché il nostro corpo avverte una situazione di “pericolo” e tende ad alleggerirsi di tutto ciò che appesantirebbe inutilmente un’eventuale fuga.

Anche il mal di mare è un campanello d’allarme, il nostro cervello non percependo  una sintonia tra l’equilibrio che risiede nell’orecchio e la vista, ritiene che l’alterazione di questi due sensi sia provocata dall’ingestione di qualcosa di dannoso per il nostro organismo.

Il meccanismo di difesa che attua il cervello è proprio quello di stimolare il vomito per l’eliminazione dell’eventuale sostanza tossica.

La stessa cosa potrebbe svilupparsi in gravidanza per tenere lontana la futura mamma da cibi potenzialmente pericolosi e dannosi per la formazione degli organi del bambino.

La nausea non deriva solo da questo ma può anche essere un sintomo scatenato da fattori emotivi, psicologici, dall’assunzione di alcuni farmaci oppure da malattie gastrointestinali, renali e cardiocircolatorie.

Cosa può fare lo Shiatsu per la nausea

Lo Shiatsu può alleviare o eliminare del tutto tale disturbo? La risposta è ovviamente positiva.

Prima di approfondire l’argomento, come in ogni mio articolo, vi ricordo che lo Shiatsu e tutte le discipline olistiche non intendono sostituirsi alla medicina occidentale ma anzi promuovono un percorso parallelo di accompagnamento, pertanto sono fondamentali il parere del proprio medico e tutti gli approfondimenti clinici necessari.

Per la MTC (Medicina Tradizionale Cinese) il nostro corpo è attraversato da meridiani.

I meridiani che analizzeremo oggi sono quello del pericardio, chiamato anche “Mastro del Cuore” e il meridiano di Stomaco.

Per la medicina occidentale, il pericardio è la sacca che riveste l’organo del cuore e lo protegge dagli attacchi esterni.

Anche in MTC assume fisicamente il ruolo di “protettore” del cuore ma ha anche la funzione di regolare la circolazione sanguigna e gli eccessi di energia emotiva come la rabbia, la paura e la tristezza.

In alcuni testi viene sottolineato il suo ruolo nell’armonizzazione della sessualità perché rappresenta il legame tra il cuore (sede della sessualità in senso psico-affettivo) e il rene (sede della sessualità fisica).

Questa sua funzione deriva dall’essere strettamente collegato al meridiano di fegato poiché, dopo il cuore, è l’organo maggiormente correlato alle emozioni.

La tipica espressione del “farsi il fegato amaro” rispecchia palesemente uno stato di rabbia molto intenso.

Autoshiatsu per la nausea

Vediamo nello specifico il  percorso del meridiano del pericardio:

meridiano pericardio shiatsuNasce di fianco al capezzolo, percorre al centro la faccia anteriore del braccio e termina sul dito medio.

Il punto d’interesse da stimolare per la nausea è il punto numero 6, localizzato tra i tendini del muscolo palmare lungo e il muscolo flessore radiale del carpo ed è un vero e proprio armonizzatore di tutta l’energia Yang.

Per identificarlo in modo preciso basterà appoggiare trasversalmente il dito indice, medio e anulare dell’altra mano subito dopo la piega di flessione del polso:

Una volta localizzato il punto potrete praticare su entrambe le braccia dell’autoshiatsu effettuando delle pressioni di circa 20 secondi con 1 o 2 secondi di pausa tra una pressione e l’altra.

Come accennato in precedenza l’altro meridiano chiamato in causa per il disturbo della nausea è quello dello stomaco.

Lo stomaco è addetto al raccoglimento del cibo e dei liquidi e alla loro scomposizione.

Nausea shiatsu meridiano canale stomacoIl meridiano di stomaco attraversa tutto il corpo, ha 45 punti e nasce sotto l’occhio per terminare sul secondo dito del piede.

Il punto d’interesse è il 36, facilmente localizzabile a circa 4 dita sotto la rotula, esattamente dove si apre l’arco tibiale.

Considerato uno dei punti più importanti per la prevenzione dei disturbi del tratto gastroenterico viene chiamato comunemente in MTC il punto delle 100 malattie proprio perché regola il funzionamento di quasi tutti gli organi dell’addome e delle loro zone riflesse sulla schiena.

Come per il punto numero 6 del meridiano di mastro del cuore, consiglio la stimolazione del punto 36 con pressioni di 20 secondi intervallate da pause di 2/3 secondi.

Questa attività è assolutamente priva di effetti collaterali e non interagisce con nessuna terapia farmacologica in atto pertanto può essere praticata quante volte si vuole durante la giornata.

Se vuoi trovare un’alternativa al fastidioso disturbo della nausea, contattami, lo Shiatsu può davvero aiutarti.

Ai miei riceventi consiglio l’autoshiatsu come attività quotidiana tra un trattamento e l’altro, sia come metodo “pronto soccorso” sia come metodo preventivo.

Leave a Reply