Skip to main content
AlimentazioneBenessereSalute

Moringa oleifera, la pianta della vita

By 14 Gennaio 2022No Comments

La Moringa oleifera è una pianta originaria dell’India orientale.
Conosciuta anche come pianta della vita, vanta numerose proprietà terapeutiche e alti valori nutrizionali.

Ogni parte di questa pianta è edibile, dalle foglie alle radici.

Valori nutrizionali

Considerata una rarità nel mondo vegetale, la Moringa oleifera è costituita circa al 25% da proteine complete, ovvero le proteine che contengono tutti gli aminoacidi necessari per l’alimentazione umana.

Il restante del suo contenuto non ha meno importanza in quanto ricchissimo di minerali come calcio, potassio, ferro e di vitamine (A, C, E, B).

Per intenderci contiene 7 volte più vitamina C delle arance e 3 volte più potassio delle banane.

Proprietà terapeutiche

La Moringa oleifera ha proprietà:

  • Antinfiammatorie e antibatteriche che la rendono efficace nel proteggere il sistema immunitario.
  • Controlla i lipidi nel sangue riducendo i livelli di colesterolo e del glucosio dimostrando la sua efficacia nel controllo della glicemia.
  • Aiuta a proteggere il sistema cardiovascolare.
  • Il suo alto contenuto di vitamine E e C combatte l’ossidazione che porta alla degenerazione neuronale, migliorando le funzioni cerebrali.
  • Aiuta a proteggere il fegato. Le sue alte concentrazioni di polifenoli nelle foglie e nei fiori proteggono il fegato dall’ossidazione e dalla tossicità e contribuiscono al ripristino degli enzimi epatici, alla riduzione dello stress ossidativo e all’aumento del contenuto proteico nel fegato.
  • E’ un valido aiuto per combattere l’anemia, infatti essendo costituita sia dalla vitamina C che aumenta l’assorbimento del ferro e dal ferro, la rendono un alimento ideale per prevenirne la carenza.

Il consumo di Moringa oleifera come integratore alimentare, aumenta la disponibilità di ferro nel corpo del 50% e il suo utilizzo è confermato in Senegal e in altri paesi africani per ridurre l’anemia.

Dosi

Di solito consiglio l’assunzione della Moringa in polvere ai miei clienti che seguono una dieta vegana/vegetariana e alle donne in generale perché sono più soggette a una carenza di ferro.

Non posso mentire scrivendo che ha un buon sapore, per questo suggerisco di assumerla aggiungendola a estratti di frutta, smoothies, zuppe, creme (di patate, zucchine, zucca, etc.) o nell’insalata.

Nel caso scegliate anche voi la soluzione di Moringa in polvere e non in capsule, vi consiglio un cucchiano da caffè al giorno, sono circa 5 g.

La Moringa oleifera non ha controindicazioni se assunta correttamente ma ad ogni modo consultatevi con il vostro medico curante nel caso di dubbi, malattie in essere o in presenza di una terapia farmacologica.

Leave a Reply