Skip to main content
Shiatsu

Le 5 anime della MTC

By 23 Febbraio 2023No Comments

Cosa sono le 5 anime in MTC

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è una pratica millenaria che si basa su una comprensione profonda dell’essere umano e della sua connessione con l’ambiente circostante.
Uno dei concetti fondamentali della MTC è quello delle 5 anime o 5 aspetti dell’anima.
Essi sono considerati i 5 collegamenti dell’energia vitale del corpo umano, che governano l’attività mentale, emotiva e spirituale dell’individuo.
Quando si parla delle 5 anime si fa riferimento a Shen, Hun, Po, Yi e Zhi.

Quali sono le 5 anime in MTC

Shen
Lo Shen rappresenta la coscienza e la mente.
Governa la capacità di pensare, ragionare e memorizzare.
Lo Shen rappresenta la manifestazione più elevata della coscienza umana e si ritiene che risieda nel cuore.
E’ quindi la nostra consapevolezza, intesa come capacità di conoscere ed accettare le cose per ciò che esse sono e di mantenere nei confronti dei casi della vita un atteggiamento di serena lucidità e calma mentale.
Essendo l’aspetto più sottile della mente, lo Shen è associato alla coscienza, alla saggezza, alla creatività, all’intelligenza e alla memoria a lungo termine.
Quando lo Shen è equilibrato e armonioso, la persona manifesta una mente calma, una buona memoria e una capacità creativa.
Tuttavia, quando lo Shen è disturbato, possono insorgere disturbi psicologici come l’ansia, la depressione, l’insonnia e la confusione mentale.

Hun
Lo Hun è spesso tradotto come “anima eterea” ed è associato al fegato.
Rappresenta l’aspetto spirituale che ci connette alla dimensione divina.
La caratteristica dello Hun è quella di provvedere all’immaginazione, alla pianificazione e alla ricerca di una programmazione.
Quando il fegato è in buone condizioni, questa pianificazione avviene con saggezza, se il fegato è squilibrato, lo Hun non è in grado di definire, di programmare, di dirigere.
Lo Hun è in grado di percepire le cose che sfuggono alla percezione sensoriale, come le intuizioni e le visioni.
Inoltre, è responsabile della capacità di sognare e di immaginare.
Quando lo Hun è equilibrato e armonioso, la persona manifesta un senso di scopo e di direzione nella vita, una maggiore sensibilità alla bellezza e alla creatività, ma anche una maggiore resistenza allo stress.
Tuttavia, quando lo Hun è disturbato, possono insorgere disturbi psicologici come l’irritabilità, la rabbia, la confusione e la mania.

Po
Il Po è spesso tradotto come “anima corporea” ed è associato ai polmoni.
Rappresenta l’aspetto animale della nostra natura, le nostre emozioni istintive e i nostri desideri corporei.
Il Po è responsabile della capacità di percepire le emozioni e le sensazioni fisiche.
Rappresenta il “contenitore” di tutti i dati, le informazioni e i codici che consentono all’essere umano appena nato di vivere; ad esempio l’istinto a mangiare, respirare, apprendere e crescere.
Governa tutti gli automatismi del corpo, è la memoria genetica dei processi della specie (istinto), la memoria “corporea” delle esperienze acquisite nel corso della nostra vita individuale, non come ricordo mentale, ma come immagazzinamento inconscio di dati.
Il Po “porta dentro”, interiorizza ciò che si è assimilato o appreso dall’esterno e fornisce gli elementi di base che condizionano il nostro agire.
A livello più sottile, questo “portare dentro” è la capacità di guardarsi dentro, d’introspezione.
Il Po guarda al passato.
Per apprendere ha bisogno di continue ripetizioni, ma una volta appreso conserva stabilmente favorendo la routine e rendendo difficile l’innovazione.
Quando il Po è equilibrato e armonioso, la persona manifesta una salute robusta, una buona digestione e una maggiore resistenza alla malattia.
Tuttavia, quando il Po è disturbato, possono insorgere la malinconia e la tristezza.

Yi
Lo Yi si riferisce alla mente razionale e al potere di pensiero, ma anche alla memoria e alla capacità di concentrazione.
Rappresenta la capacità di dare una forma, una concretezza a quanto ideato dallo Hun del Fegato e approvato dallo Shen del Cuore affinché l’idea si materializzi, si definisca e si strutturi.
È associato alla milza.
Lo Yi opera in particolare sulle attività di studio e sul lavoro consentendoci di impostarli coerentemente e di esprimerci organicamente.
Anche a livello psichico, ritroviamo il senso di solidità e centralità.
Lo Yi rappresenta l’aspetto mentale della nostra natura che ci consente di ragionare, di analizzare e di comprendere il mondo circostante.
Quando lo Yi è equilibrato e armonioso, la persona manifesta una mente lucida, una buona memoria e una capacità di concentrazione.
Tuttavia, quando lo Yi è disturbato, possono insorgere disturbi psicologici come la confusione, l’incertezza, l’ansia e la preoccupazione.

Zhi
Zhi è il quinto spirito della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) ed è associato ai reni.
Rappresenta la forza di volontà, la determinazione e la capacità di prendere decisioni.
E’ importante ricordare come la paura e l’angoscia, che sono i sentimenti che offendono il rene, agiscano proprio bloccando la volontà ed impedendo quindi l’azione.
Contemporaneamente, gli atteggiamenti eccessivamente autoritari, tipici di alcune patologie renali, altro non sono che una esasperazione della volontà.
Zhi ci dà la motivazione per perseguire i nostri obiettivi e realizzare i nostri sogni.
Quando lo Zhi è equilibrato e armonioso, la persona manifesta una forte determinazione, una grande capacità di perseveranza e un senso di scopo nella vita.
Tuttavia, quando lo Zhi è disturbato, possono insorgere disturbi psicologici come l’apatia, la mancanza di motivazione, la paura e l’insicurezza.

Leave a Reply