Skip to main content
SaluteShiatsu

Insonnia e risvegli notturni

By 30 Giugno 2020Gennaio 5th, 2023No Comments
Insonnia amaka-shiatsu

Il sonno è una delle necessità fondamentali del nostro organismo, così come alimentarci e idratarci.

Quando abbiamo difficoltà ad addormentarci o a dormire in modo continuativo per tutta la notte possiamo affermare di soffrire d’insonnia.

L’insonnia è un disturbo che ci impedisce di dormire nonostante il nostro organismo abbia un reale bisogno fisiologico.

Molti dei miei riceventi hanno iniziato un percorso di Shiatsu con me perché avevano un sonno irregolare caratterizzato da risvegli notturni.

In molti casi il risveglio notturno era sempre alla medesima ora.

Come accennato in altri articoli, lo Shiatsu, basandosi sulla Medicina Tradizionale Cinese (MTC), prende in considerazione la persona, le sue abitudini, il suo stile di vita a 360 gradi.

Il dettaglio dell’orario non è un dato trascurabile, in quanto la MTC spiega come il nostro corpo abbia un ritmo biologico quotidiano.

Ogni 2 ore i meridiani che attraversano il nostro corpo hanno fasi nelle quali tendono ad aumentare o abbassare la loro attività.

Per quanto riguarda i disturbi del sonno, conoscere l’esatta ora del risveglio aiuta a capire il meridiano che necessita di essere trattato e ci da una direzione precisa sul trattamento da intraprendere o eventuali consigli da dare al ricevente.

Vediamo insieme le fasce orarie e i relativi meridiani collegati:

21:00 – 23:00 Triplice Riscaldatore

E’ un meridiano di difficile comprensione per il pensiero occidentale perché non può essere messo in relazione a nessuna struttura organica.

Come già si evince dal nome, comprende 3 aree, la prima va dal diaframma alla testa, la seconda dal diaframma all’ombelico e la terza dall’ombelico alla vescica.

Il Triplice Riscaldatore controlla l’assunzione, la trasformazione e l’eliminazione di aria, cibo e liquidi.

Mantiene la temperatura corporea a livelli ottimali in modo tale che gli organi e i visceri delle 3 aree siano in armonia tra loro.

Anche a livello neuro-umorale ha una valenza, infatti agisce sui sistemi simpatico e parasimpatico che se stimolati in modo anomalo possono bloccare la persona in una sorta di sentimento di sopravvivenza fight or flight, ovvero combatti o fuggi.

Tale sentimento può impedire di addormentarsi oppure può provocare risvegli agitati e confusi.

23:00 – 01:00  Vescicola Biliare

La Cistifellea o Vescicola Biliare ha la funzione di immagazzinare la bile prodotta dal fegato e riversarla nel duodeno durante i pasti.

Il meridiano della cistifellea è uno dei più lunghi che attraversa il nostro corpo.

Molti punti sono situati nella testa, pertanto la sua influenza neurologica è molto importante.

Per la MTC il compito della vescicola biliare è quello di prendere decisioni e di mantenere un’elasticità mentale.

Ciò che la caratterizza è proprio il movimento, decidere da quale parte andare, decidere all’occorrenza di fermarsi.

L’indecisione, la tendenza all’eccessivo autocontrollo, l’irascibilità e gli scatti d’ira sono segnali di una vescicola biliare non in armonia.

A livello fisico, si denotano rigidità nella mascella, collo e spalle.

1:00 – 3:00 Fegato

Il Fegato è la più grossa ghiandola presente nel nostro corpo.

Ha un’azione secretiva, produce la bile e altri prodotti metabolici.

E’ coinvolto nel processo digestivo, nella difesa dell’organismo e si occupa di espellere le sostanze tossiche.

Cenare molto tardi assumendo cibi che richiedono un’attività digestiva importante non aiuta la funzionalità del fegato, che si ripercuote sul sonno.

In MTC dal punto di vista psichico-emozionale è associato alla progettazione e pianificazione.

Quando è in armonia, ci permette di reagire rapidamente e in modo positivo ai cambiamenti.

Non abbiamo paura davanti a una difficoltà ma anzi abbiamo ben chiaro nella testa come comportarci e quali soluzioni intraprendere, non a caso viene definito in MTC lo stratega.

I sentimenti negativi che lo caratterizzano sono la rabbia e la collera improvvisi non solo manifestati ma anche trattenuti come il rancore e il risentimento.

3:00 – 5:00 Polmone

I Polmoni sono fondamentali perchè regolano lo scambio di ossigeno e anidride carbonica tra il nostro corpo e l’esterno.

Sia in MTC che in Medicina Occidentale, il Polmone porta dentro l’aria e assorbe l’energia del sole attraverso i pori della pelle.

Nel pensiero cinese, il Polmone, ha la capacità di entrare in contatto con il mondo esterno attraverso l’inspirazione, prenderne il positivo e lasciare andare con l’espirazione tutto il resto.

Dal punto di vista psichico, è molto sensibile a sentimenti di tristezza, dolore e malinconia.

L’incapacità a rapportarsi con gli altri e a raccogliersi in sé denota una disarmonia in questo organo.

Il risveglio in queste prime ore della giornata potrebbe essere causato da un profondo dolore e una tristezza che magari non sono ancora stati elaborati.

5:00 – 7:00 Intestino Crasso

Lasciar andare è il mantra dell’Intestino crasso.

Per la medicina occidentale è l’ultima parte del processo digestivo, ripulisce ciò che viene portato dall’intestino tenue assorbendone l’acqua e alcune sostanze (vitamine, cloro, sodio…) per poi espellere tutti gli scarti rimanenti.

Anche per il pensiero cinese l’Intestino Crasso è l’addetto all’eliminazione, infatti ha il compito di lasciare andare ciò che non serve impedendo i ristagni del KI.

Il negativo (persone, situazioni, emozioni) è necessario alla nostra vita ma esattamente come il cibo, dovrebbe stazionare dentro di noi solo il tempo necessario che ci occorre per selezionare le parti positive, poi andrebbe lasciato andare.

Quando tratteniamo non permettiamo al nuovo di arrivare.

Alcune persone si svegliano naturalmente in questa fascia oraria, ma per chi ha la sveglia puntata più tardi, non escludo che possa essere indice di una disarmonia all’interno di questo meridiano.

Se stai soffrendo d’Insonnia e hai notato che fai fatica ad addormentarti o ti svegli nel cuore della notte in modo ciclico, sempre alla stessa ora, lo Shiatsu e la Medicina Tradizionale Cinese possono aiutarti.

Leave a Reply