La filosofia cinese e l’estate
Una delle caratteristiche più affascinanti della Medicina tradizionale Cinese (MTC) è che considera il nostro corpo come un microcosmo costantemente influenzato dal macrocosmo (le stagioni, il vento, l’umidità, etc.).
Proprio in base ai cambiamenti del macrocosmo il nostro corpo subisce delle variazioni positive o negative in grado di scatenare benessere o malessere.
Siamo entrati da poco nella stagione dell’estate e le giornate, che fino al 21 giugno sono state molto luminose, lentamente riprenderanno ad accorciarsi fino ad arrivare al solstizio d’inverno a dicembre.
L’elemento Fuoco e l’estate
L’estate, nei 5 elementi, fa parte della loggia del Fuoco e rappresenta la massima espansione dello Yang.
E’ il culmine delle attività e la natura è nel pieno della sua dinamicità.
A differenza dell’inverno, stagione nella quale siamo più portati al raccoglimento e all’introspezione, l’estate ci mette a disposizione l’energia necessaria per poter portare avanti con passione, emozione e gioia i nostri progetti.
Il movimento di apertura che la caratterizza ci spingerà ad essere più attivi e vitali nonostante saremo portati a dormire meno ore andando a letto più tardi e alzandoci prima del solito.
Questa apertura la sentiremo riflessa anche nei rapporti con le altre persone, avremo più voglia di uscire, di stare in compagnia a divertirci e a conversare.
L’organo associato all’elemento Fuoco è il Cuore e per il pensiero cinese, si manifesta proprio nella lingua intesa come espressione della parola e del pensiero.
Sfruttare l’energia dell’estate
Nel ciclo circadiano, ovvero il nostro orologio biologico, gli orari sui quali porre maggior attenzione durante la stagione estiva sono:
Dalle 11:00 alle 13:00 in quanto è l’ora di punta del Cuore.
Sarebbe utile dedicare queste ore ad attività che ci danno gioia, che ci mettono nella condizione di esprimere al massimo noi stessi.
E’ ovvio che tutti dobbiamo lavorare, abbiamo delle responsabilità e non è facile riuscire a ritagliarsi del tempo per tutta questa fascia oraria, però è anche vero che abbiamo a disposizione dei giorni di riposo e non dobbiamo per forza sfruttare a pieno queste due ore, bastano anche 15/20 minuti per sentirci meglio.
Dalle 19:00 alle 21:00 poichè è l’ora di punta del Pericardio (Ministro del Cuore).
Questo è il momento per gli appuntamenti, le uscite con gli amici e tutto ciò che ci fa sentire vicini agli altri.
Inoltre, come detto in precedenza, è la stagione del picco dello Yang pertanto per mantenere un buon equilibrio interno è bene continuare a nutrire lo Yin bevendo molta acqua.
Se ti senti giù e non in linea con la dinamicità di questa stagione, lo Shiatsu, la meditazione e lo Yoga possono aiutarti.
Scrivici per maggiori informazioni.
Ciao, è un piacere conoscerti!
Se hai qualche domanda commenta pure l’articolo o contattami per parlare della tua problematica.