Ricordati della riunione, correggi le slides della presentazione, preparati per l’incontro con il cliente, raggiungi il budget, trova nuove idee e soluzioni, non creare problemi, non abbassare la guardia con la concorrenza, non cadere nelle trappole dei colleghi più ambiziosi.
A volte il contesto lavorativo metta a dura prova il nostro equilibrio e la nostra forza nel non collassare davanti a situazioni o persone che, in particolari periodi, ci opprimono.
Questa condizione è stata definita con il nome di Stress Lavoro Correlato e si manifesta quando le energie che abbiamo a disposizione non sono commisurate alle richieste esterne.
Ignorare e non cercare un rimedio allo stress non è solo controproducente per la propria salute ma porta anche a un abbassamento del livello d’attenzione e delle prestazioni lavorative, con conseguenze anche per l’azienda per la quale si lavora.
Il Decreto Legislativo 81/2008 che recepisce l’Accordo Europeo del 2004 obbliga tutti i datori di lavoro in Italia ad effettuare una valutazione del rischio stress e a una gestione di esso qualora si verificasse.
In caso di inottemperanza alla norma vigente, i datori di lavoro potrebbero essere soggetti a sanzioni.
Sul sito dell’INAIL per gli utenti registrati sono disponibili le linee guida e la piattaforma web per la valutazione.
La mia esperienza
Posso affermare che anche io nel mio passato lavorativo mi sono ritrovata in una situazione da Stress Lavoro Correlato.
L’incipit di questo articolo è una piccola parte delle molteplici attività che non dovevo dimenticarmi di svolgere e mentre m’impegnavo al massimo, i miei capi pretendevano sempre di più caricandomi con altri progetti.
Le scadenze erano strettissime e la mole di lavoro non proporzionata al tempo, alle risorse e ai guadagni.
Nonostante la stanchezza fisica e mentale continuavo a dare fondo alle mie scorte di energia per continuare a tenere un livello di qualità dei servizi e delle vendite alto.
Questa situazione durò almeno 3 anni, fino a quando anche l’ultima scorta energetica terminò e così ne risentirono sia la mia produttività che la mia vita in generale.
Avevo serie difficoltà nella gestione dei rapporti interpersonali con i colleghi, anche l’attività più semplice mi sembrava impossibile da svolgere, ero pervasa dall’insicurezza.
Fortunatamente lo Shiatsu mi ha aiutata anche in questo.
All’epoca non praticavo, avevo ricevuto 15 trattamenti che mi avevano liberata da un colpo di frusta che cercavo di curare da anni e non avevo idea che lo Shiatsu potesse darmi una mano anche dal punto di vista psicofisico.
Andai dalla mia Shiatsuka, le parlai di ciò che stavo vivendo e della sensazione ormai costante di oppressione e mancanza d’aria.
Cosa può fare lo Shiatsu in caso di Stress da Lavoro Correlato
Tra gli svariati effetti benefici, lo Shiatsu ha la capacità di agire sul sistema nervoso autonomo che si suddivide in:
- Simpatico che si attiva quando siamo in allarme o sotto stress (la famosa risposta “combatti o fuggi”).
- Parasimpatico la cui funzione predomina durante il periodo di sazietà e riposo.
- Esenterico, che controlla in modo autonomo le funzioni motorie e secretorie dell’intestino.
Possiamo semplificare affermando che il sistema simpatico è l’antagonista del parasimpatico, infatti quando siamo sottoposti a stimoli che il nostro corpo percepisce come “allarmi”, il sistema simpatico entra in azione rendendoci più vigili e attenti.
Nel momento in cui “l’allarme” rientra, chi ci riporta ad uno stato di tranquillità è il parasimpatico.
Per lo Stress Lavoro Correlato, le pressioni perpendicolari e costanti dello Shiatsu agiscono direttamente sul sistema parasimpatico andando a stimolarlo in profondità e impedendo che il sistema simpatico possa reagire entrando in attività.
In poche parole il trattamento Shiatsu oppone resistenza allo stress quando le nostre energie interne sono ormai esaurite.
In questo caso specifico, le pressioni e la lentezza nell’esecuzione del trattamento inducono nella persona una sensazione di benessere e rilassamento rafforzando e riequilibrando le sue stesse risorse naturali.
Ed è solo quando ritroviamo un pò di energia e sentiamo di essere centrati con noi stessi che riusciamo in tutto ciò che prima ci sembrava complicato o senza soluzione.
Nella mia esperienza personale sono stati fondamentali i trattamenti Shiatsu per lo Stress Lavoro Correlato perchè mi hanno permesso di ritrovare l’equilibrio e la forza di sistemare con lucidità le situazioni lavorative che ormai non facevano più parte del mio essere.
La strada è stata lunga ed evidentemente i tempi giusti per il mio percorso dovevano essere quelli che sono stati, ad ogni modo ora non lavoro più per quell’azienda e sono molto lontani da me i problemi e le situazioni che non mi facevano stare bene.
Una volta mi è capitato che una ragazza scherzasse sul fatto che lo Shiatsu sia in grado di curare tutte le malattie.
Quello che diceva non era in fondo del tutto sbagliato, lo Shiatsu non può curare tutte le malattie e non si sostituisce alla medicina ma è una disciplina olistica molto potente e con basi millenarie che aiuta, preserva e migliora la vitalità della persona.
Mi ritengo una delle persone più fortunate al mondo, ho trovato la mia strada e da ricevente sono diventata praticante.
Se anche tu pensi di soffrire di Stress da lavoro correlato, contattami, lo Shiatsu può davvero aiutarti a ritrovare energia ed equilibrio.
Ciao, è un piacere conoscerti!
Se hai qualche domanda commenta pure l’articolo o contattami per parlare della tua problematica.