L’Acufene, comunemente chiamato anche fischio nell’orecchio è un disturbo che si manifesta in uno o entrambe le orecchie.
Il sintomo percepito è un suono di varia intensità simile a un fischio, un ronzio o fruscio e si presenta senza che ci sia stata per forza una stimolazione sonora esterna.
Cause dell’Acufene per la medicina occidentale
Per la medicina occidentale, le cause più frequenti che provocano gli Acufeni sono:
- Prolungata esposizione a suoni molto alti (es. serata in discoteca)
- Otiti
- Tappi di cerume
- Ipertrofia dei turbinati
- Disfunzioni dell’articolazione temporo mandibolare
- Infiammazione del nervo trigemino
- Traumi
- Alterazione della pressione sanguigna
- Sindrome di Ménière
La diagnosi per l’Acufene viene eseguita da specialisti e da esami audiometrici approfonditi.
Purtroppo, ad oggi, le terapie applicate non danno i risultati sperati e molto spesso chi ne soffre è costretto a convivere con questo disturbo.
L’Acufene per la Medicina Tradizionale Cinese (MTC)
Per il pensiero cinese, le orecchie sono collegate ai Reni, ovvero la base della vitalità fisica dell’essere umano.
L’elemento che governa i reni è l’Acqua ma poichè in essi dimorano sia lo Yin che lo Yang (Rene Yin e Rene Yang) vengono considerati anche la sede dell’elemento Fuoco.
I Reni costituiscono il nucleo più profondo dell’essere umano ed è proprio in questa profondità che risiede l’energia necessaria per poter mostrare all’esterno la vitalità fisica.
La parte del corpo che compete ai Reni sono le ossa (parte Yang) che contengono il midollo (parte Yin) e nella fisiologia occidentale è proprio nel midollo osseo che viene prodotto il sangue.
Ossa e denti robusti indicano una buona energia dei Reni.
In poche parole si può affermare che le ossa sono la struttura fisica dell’individuo e i reni la sua struttura energetica.
L’emozione collegata ai Reni è la paura ( fisica e/o psichica) che porta all’incapacità di agire e nel peggiore dei casi alla depressione.
I Reni si manifestano nei capelli e l’organo di senso collegato sono proprio le orecchie.
Disturbi come la sordità o l’Acufene sono riconducibili a un deficit o a un eccesso dell’energia dei Reni.
Nel caso di eccesso vengono coinvolti anche altri meridiani e l’Acufene sarà caratterizzato da un suono acuto improvviso che peggiorerà in caso di pressione manuale sull’orecchio.
In caso di deficit, invece, la comparsa dell’Acufene sarà più graduale e migliorerà in caso di pressione e con suoni di bassa frequenza.
Meridiani coinvolti nell’orecchio
I meridiani che fisicamente passano in prossimità o sull’orecchio sono:
Piccolo Intestino
Triplice Riscaldatore
Stomaco
Vescica Biliare
Suggerimenti
La scelta dell’esecuzione del trattamento Shiatsu adotterà l’approccio olistico, ovvero verrà preso in considerazione l’individuo nel suo insieme.
Fattori come l’alimentazione, il manifestarsi del sintomo ad orari ben precisi, patologie in essere e gli eventuali stati d’animo (periodo stressante, rabbia, tristezza, etc.) del ricevente possono variare per ogni singolo caso trattato.
Non esiste quindi un manuale standard da seguire, il trattamento Shiatsu varierà da persona a persona.
Ci sono, però, dei piccoli consigli che a prescindere dallo scompenso energetico che vi sta causando l’Acufene mi sento di suggerirvi.
Provate a limitare per un periodo l’uso eccessivo di spezie, di cibi e bevande molto saporiti che causano un eccesso di fuoco e di calore.
Aumentate il bilanciamento idrico con verdure e alimenti freschi evitando la carne di manzo e agnello.
Aumentate le passeggiate all’aria aperta e se possibile evitate il fumo e le cicche.
Se questi fischi vi stanno rendendo la vita impossibile, contattatemi, sarò felice di valutare il vostro caso specifico!
Ciao, è un piacere conoscerti!
Se hai qualche domanda commenta pure l’articolo o contattami per parlare della tua problematica.