Olio essenziale di Origano
La pianta di Origano è una pianta aromatica coltivata in tutto il mondo.
Dai suoi germogli e fiori viene estratto tramite distillazione in corrente di vapore, l’olio essenziale.
Considerato fin dall’antichità un rimedio naturale per le sue proprietà antivirali e antinfiammatorie, viene utilizzato in MTC e in naturopatia anche per le affezioni delle vie respiratorie.
La sostanza che determina queste proprietà è il carvacrolo, un fenolo monoterpenico che può essere considerato un vero e proprio antibiotico naturale.
Il carvacrolo è in grado di combattere diversi agenti patogeni come alcuni tipi di batteri, lieviti e funghi senza creare resistenze come un utilizzo improprio o frequente degli antibiotici.
Olio essenziale di origano per le vie respiratorie
Tosse, raffreddori e bronchiti sono le più comuni e frequenti infezioni virali che durante l’inverno colpiscono le vie respiratorie.
Come accennato in precedenza, un rimedio naturale e molto efficace è l’olio essenziale di origano, che essendo un potente decongestionante favorisce il processo di guarigione e da un sollievo immediato a tutti i sintomi legati a queste patologie.
- Elimina l’accumulo di muco e catarro nelle vie respiratorie e nei seni paranasali
- Lenisce polmoni e gola infiammati
- Calma la tosse
Come utilizzarlo
L’olio essenziale di origano è liquido ed è possibile utilizzarlo in diversi modi.
Vi consiglio di comprare quello food grade quindi adatto all’assunzione orale e al contatto con la pelle.
E’ importante ricordare che tutti gli olii essenziali, quindi anche quello di origano, devono essere diluiti, non è possibile assumerli e applicarli puri perché potrebbero risultare fortemente irritanti.
E’ importante eseguire un piccolo test cutaneo prima di applicarlo in aree del corpo più grandi.
Per la decongestione delle vie respiratorie l’uso topico e i fumenti sono i più indicati.
Uso topico
In caso di asma, bronchite o allergie diluire circa 4 gocce in 50 ml di olio vegetale (olio di mandorla, di cocco,etc.) e massaggiare quindi il petto e la gola.
Fumenti/suffumigi
In presenza di sintomi influenzali diluire 4 gocce di olio essenziale almeno in 200 ml di acqua calda e respirare i vapori sprigionati per alcuni minuti.
E’ consigliabile proteggere gli occhi durante il processo.
Uso orale
Per rafforzare il sistema immunitario, aggiungere 2 gocce di olio essenziale di origano a 3 gocce di un olio commestibile come l’olio di oliva o di cocco e applicare il composto sotto la lingua.
Le quantità possono variare a seconda della marca di olio comprata, pertanto consultate il foglietto illustrativo che sicuramente sarà all’interno della scatola.
Avvertenze importanti
Ovviamente è sempre meglio consultare il medico per escludere patologie più gravi, avere una diagnosi corretta sul malessere provato e sulla possibile interazione con altri farmaci assunti.
L’olio essenziale di origano è controindicato nei bambini, in gravidanza e durante l’allattamento.
In dosi elevate è irritante e tossico per la pelle, per questo deve essere sempre diluito.
Ciao, è un piacere conoscerti!
Se hai qualche domanda commenta pure l’articolo o contattami per parlare della tua problematica.